Istituto di Laser-Chirurgia Sessuale

Chirurgia senza dolore

Da sempre, una delle principali preoccupazioni di una persona che deve sottoporsi ad un intervento chirurgico, è la presenza del dolore, sia durante che al termine dell’intervento, e nei giorni successivi. In effetti qualunque procedura chirurgica, in ogni zona del nostro corpo, mette in moto una serie di reazioni chimiche che producono quella sensazione identificabile nel dolore. A maggior ragione nel campo della chirurgia sessuale, che per definizione agisce su distretti corporei particolarmente sensibili e quindi facilmente in grado di determinare una sintomatologia algica.

Per ovviare, o quantomeno decisamente limitare questo fenomeno, abbiamo messo a punto, con la collaborazione della nostra equipe anestesiologica, una serie di accorgimenti necessari.

Vengono infatti prescritti farmaci specifici già prima dell’intervento, secondo modalità di assunzione ben codificate e spiegate al paziente.

La tecnica anestesiologica per l’intervento viene prima spiegata e poi attuata in modo da evitare ogni forma di dolore percepibile.

Dopo l’intervento, viene somministrato uno specifico cocktail farmacologico che riduce considerevolmente, e spesso annulla, la presenza di dolore.

Alla dimissione, dopo il controllo e l’eventuale medicazione della ferita chirurgica, viene prescritta una specifica terapia farmacologica per prevenire eventi infettivi e flogistici. Inoltre, nei due giorni successivi, viene somministrato uno specifico farmaco ad azione antalgica, cioè contro il dolore post-operatorio. In questo modo si attua una vera e propria prevenzione del dolore, che ha lo scopo di permettere al paziente di riprendere più velocemente le sue abituali occupazioni.

pubblicato in data 19/07/06

Istituto di Laser-Chirurgia Sessuale

Nota: le informazioni fornite da questo sito intendono supportare, e non sostituire, la relazione tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento.

Istituto di Laser-Chirurgia Sessuale

Noi aderiamo ai principi HONcode. Verify here

home | note legali | condizioni di utilizzo | copyright © 2006-2017 chirurgiasessuale.it
Dr. Alessandro Littara: P.IVA: 01658220460 - Dr. Gianfranco Bernabei: P.IVA: 03711770150
pagina aggiornata al 16/01/2008